Utilizzo della microturbina per combustione ad alto rendimento

La cogenerazione con microturbina è un sistema in grado di produrre congiuntamente energia elettrica e termica (sotto forma di vapore) grazie al recupero del calore derivante dai gas di scarico della turbina e alla diversificazione del potere termico generato.

In impianti preesistenti, si realizza sostituendo il bruciatore della caldaia con uno di nuova generazione che permette di gestire sia il recupero dei fumi caldi che supplire ai picchi di portata richiesti dall’impianto. Questo sistema consente di ottimizzare il rendimento dei generatori di tipo convenzionale fino al 98%. A ciò corrispondono minori costi per l’approvvigionamento del combustibile e minori emissioni inquinanti rispetto alla produzione tradizionale oltre alla limitata necessità di interventi di manutenzione.

L’ampia gamma di turbine consente di soddisfare pienamente le più svariate esigenze del cliente realizzando così un impianto altamente efficiente sia dal punto di vista elettrico che termico. Il range di potenza di quest’ultime va da 1 MW fino a 20 MW affiancate a caldaie alimentate con diversi tipi di combustibile: gas, biogas, olio, ed altri.

 

In genere, un impianto di produzione combinata è costituito da una turbina a gas e da una caldaia ad alta efficienza, alloggiati all’interno di un cabinato insonorizzato.

Con questo sistema, il sistema turbogas produce, per effetto della combustione, sia energia elettrica che gas di scarico ad altra temperatura. L’Energia Elettrica prodotta può essere utilizzata per alimentare l’impianto o può essere riversata nella rete.

I gas di scarico, invece, vengono convogliati in una caldaia per la produzione del vapore di processo. La caldaia è dotata di bruciatori di nuova generazione in grado di supplire alle variazioni di portata richieste all’impianto. Parte del vapore prodotto, a sua volta, può essere utilizzato per alimentare un secondo sistema di turbina a vapore per la produzione di Energia Elettrica o destinato al riscaldamento e produzione di acqua calda. Tuttavia, turbina e bruciatore possono opzionalmente essere azionati indipendentemente l’uno dall’altro in casi eccezionali, come la manutenzione o la sostituzione di parti. L’avvio dell’impianto richiede tempi relativamente brevi a fronte di una vita utile che può superare le 80.000 ore.

 

Gli impianti progettati per generare solo calore oggi costituiscono un concetto produttivo a bassissima efficienza. I più moderni, si avvalgono di una turbina a gas per la produzione congiunta di Energia Elettrica e Vapore di processo a più basso costo.

Il ciclo combinato così concepito porta a tempi di ammortamento estremamente brevi, che mediamente variano dai 18 fino ad un massimo di 36 mesi per particolari tipologie di impianti.

Halmax Group progetta e realizza lo sviluppo di soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza, consentendo di raggiungere il massimo rendimento in termini di risparmio, efficienza dell’impianto e tempi di ammortamento.